Crema di Ceci e Zucca al Rosmarino
Crema di Ceci e Zucca al Rosmarino
Course: Lunch, DinnerCuisine: ItalianDifficulty: Easy1
10
minutes15
minutes290
kcal
Il mio “comfort food” per eccellenza: la crema di ceci e zucca al rosmarino! Quando ho voglia di qualcosa che “scaldi la pancia” non ho dubbi. Questa in particolare è adatta ai pasti autunnali ed invernali per la presenza della zucca gialla ma può essere adattata a seconda delle stagioni, cambiando le verdure associate ai ceci e magari servendola fredda in primavera-estate. Calde in
inverno, fredde in estate…per me creme e vellutate stanno bene in qualsiasi stagione! Per chi soffre di gonfiore intestinale consiglio di sostituire i ceci con dei legumi decorticati per limitare il fastidioso “effetto collaterale”. Se anche questo non fosse sufficiente non demordete e chiedete ad un professionista della nutrizione…sul gonfiore intestinale si può lavorare in tanti modi!
Spuntate gli ingredienti passo dopo passo!
Ingredienti
180 gr Ceci cotti
150 gr Zucca gialla
Porro qb
Rosmarino qb
Pepe qb
Preparazione
- Versate i ceci precotti in una pentola capiente insieme alla zucca tagliata grossolanamente, al rosmarino e coprite con acqua fredda.
- Accendete il fornello e, dal momento del bollore, attendete circa 15 minuti.
- Aggiustate di sale.
- Prelevate un po’ dell’acqua di cottura se fosse eccedente, e frullate fino ad ottenere una crema che potrete eventualmente diluire con l’acqua tenuta da parte se dovesse risultare troppo densa.
- Impiattate e guarnite con un ciuffetto di rosmarino tritato, un goccio d’olio extravergine a crudo ed una grattugiata di pepe.
Note
- Se scegliete di utilizzare ceci secchi reidratateli e cuoceteli nei tempi necessari, altrimenti potete utilizzare ceci precotti in vetro ben sciacquati sotto l’acqua corrente o, se siete lungimiranti, quelli che avete già cotto e surgelato per ogni evenienza!