Pancake semi-integrali con yogurt, miele e noci
Pancake semi-integrali con yogurt, miele e noci
Course: BreakfastCuisine: ItalianDifficulty: Easy3
10
minutes5
minutes250
kcal
Pancake semi-integrali vestiti di yogurt, miele e noci! La colazione è il mio pasto preferito, non c’è storia! Questa è quella che solitamente sfodero la domenica, quando ho qualche minuto in più da dedicare alla preparazione. I miei pancake sono leggeri, poco calorici e…la base NON è dolcificata! Questo perché da nutrizionista tendo a ridurre molto gli zuccheri aggiunti nelle preparazioni ed il mio gusto si è abituato a pietanze poco dolci. Tutti dovremmo farlo! Provate gradualmente ad abituare il palato a concentrazioni minori di zucchero…e vi troverete, come me, ad amare gusti più semplici e naturali! Inoltre questo li rende perfetti qualora vogliate utilizzarli come base per le vostre colazioni salate. Se al contrario siete abituati a pietanze molto zuccherate: aggiungete 1 cucchiaino di zucchero nell’impasto…e provate a ridurlo giorno dopo giorno nelle vostre pietanze! Sfida accettata?
Gli ingredienti riportati sono per 9-10 pancake (circa 2-3 porzioni).
Spuntate gli ingredienti passo dopo passo!
Ingredienti
50 gr Farina 0
50 gr Farina integrale
100 ml Latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Olio Extravergine d’Oliva qb per sporcare la padella antiaderente
- Per la copertura di una porzione da 3 Pancake
100 gr Yogurt bianco magro
1 cucchiaino di Miele
10 gr Noci
Preparazione
- In una ciotola unite la farina 0 e quella integrale
- Aggiungete l’uovo, il latte e sbattete il composto con una frusta fino ad ottenere un risultato liscio ed omogeneo
- Sporcate la padella antiaderente con qualche goccia d’olio, utilizzando un po’ di carta assorbente e scaldatela a fuoco lento
- Con l’aiuto di un cucchiaio depositate il composto sulla padella calda. Esistono in commercio delle padelle apposite che vi permetteranno di ottenere dei pancake più alti e regolari. Ma ci possiamo anche accontentare di pancake poco regolari e precisi…il gusto sarà lo stesso.
- Fate cuocere i pancake 2 minuti per lato a fuoco lento
- Una volta cotti dovrete solo impilarli e versare lo yogurt, il miele e le noci
Video
Note
- I pancake che non utilizzate immediatamente potete riporli in frigorifero ed utilizzarli per le colazioni dei giorni seguenti!