Pasta al Pesto di Peperoni
Pasta al Pesto di Peperoni
Course: Lunch, DinnerCuisine: ItalianDifficulty: Easy1
10
minutes20
minutes550
kcal
Giugno è arrivato ed ha portato con sé i miei adorati peperoni rossi: ci facciamo un bel piatto di pasta con un pesto ricco di sapore e beta-carotene!
I peperoni non sono altro che la bacca ottenuta da alcune varietà della specie “Capsicum annuum”. Secondo alcuni il termine “Capsicum” deriverebbe dal latino “capsa” – scrigno, scatola… ed è proprio così che mi piace immaginare questo ortaggio: uno scrigno di micro-nutrienti.
Li mangio veramente in tutte le salse, sia crudi che cotti.
Sapete che sono molto ricchi di vitamina C? Purtroppo la cottura ne riduce notevolmente il contenuto: la vitamina C è termolabile e per ricavarla al massimo dagli alimenti è bene consumarli crudi. Discorso diverso per il Beta-carotene (precursore della vitamina A) e particolarmente abbondante nei peperoni rossi (come in tutte le verdure con questa colorazione): la cottura e la frantumazione meccanica ne aumentano notevolmente la biodisponibilità!
Quindi facciamoci questo bel piatto di Beta- carotene: ottimo antiossidante, amico di pelle, ossa e vista!
Spuntate gli ingredienti passo dopo passo!
Ingredienti
100 gr Pasta di Semola di Grano Duro
150 gr Peperone Rosso
10 gr Noci
10 gr Parmigiano Reggiano
Mezzo Scalogno
Mezzo cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva
Sale qb
Pepe qb
Basilico
Preparazione
- Tagliate il peperone e lo scalogno
- Mettete il peperone e lo scalogno in una casseruola con poca acqua, chiudete il coperchio e lasciate appassire per circa 10-15 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Aggiustate di sale
- Nel frattempo portate a bollore anche l’acqua per la pasta
- Quando i peperoni saranno cotti e l’acqua di cottura sarà quasi totalmente evaporata frullateli con il frullatore ad immersione, aggiungendo le noci ed il parmigiano
- Cuocete, scolate la pasta e conditela con il pesto che avete ottenuto
- Impiattate e guarnite con basilico fresco ed una grattugiata di pepe
Note
- Cuocere le verdure in poca acqua vi permetterà di limitare al massimo la perdita di micronutrienti!

Idea: potete preparare il pesto in quantità superiori ed utilizzarlo per altre preparazioni! Magari adagiato sul pane bruscato per un aperitivo o come dressing per il pesce. Si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.